Attualità


<
>
Perché la sicurezza è anche una questione femminile!

In occasione della «Giornata internazionale della donna 2025» circa 390 donne si sono riunite a Palazzo federale. Donne provenienti da ogni regione della Svizzera, di ogni fascia d’età, settore, partito e della società civile. La direttrice di fedpol Eva Wildi-Cortés ha fornito una panoramica sul ruolo delle donne nel mondo della polizia. La direttrice è orgogliosa di tutte le donne che ogni giorno si impegnano per la sicurezza della Svizzera! Grazie di cuore!

Gara d’appalto per AFIS2026: Thales DIS Svizzera SA si aggiudica il contratto

Dopo una fase di valutazione durata diversi mesi, fedpol attribuisce il contratto del progetto AFIS2026 a Thales DIS Svizzera SA. L’obiettivo del progetto è di rinnovare il sistema automatico d’identificazione delle impronte digitali (AFIS) e di ampliarlo con un modulo per il confronto delle immagini del volto. L’aggiudicazione sarà definitiva trascorso il termine di ricorso di 20 giorni.

Pedocriminalità: arresti in 19 Paesi, compresa la Svizzera

Nell’ambito dell’operazione Cumberland sono state identificate in tutto il mondo 273 persone responsabili di aver acquistato e diffuso in Danimarca pornografia vietata generata dall’IA. L’operazione ha riguardato anche la Svizzera: le polizie di Basilea Campagna e Lucerna e la polizia della città di Zurigo hanno fermato in tutto tre persone e le hanno sottoposte ad arresto provvisorio. I procedimenti penali sono nelle mani dei rispettivi pubblici ministeri.

Il 18 febbraio la direttrice di fedpol Eva Wildi-Cortés ha ricevuto il consigliere federale Beat Jans insieme alle collaboratrici e ai collaboratori di fedpol. Nel suo discorso in occasione della visita ufficiale di insediamento, il consigliere federale ha sottolineato che il lavoro di polizia e il lavoro investigativo stanno diventando sempre più complessi. Il consigliere federale è convinto che la direttrice, con la sua esperienza e il suo know-how, guiderà fedpol sulla direzione giusta.

Informazioni pratiche

Comunicati stampa

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni

Tutte

https://www.fedpol.admin.ch/content/fedpol/it/home.html